
Dalle VALVOLE al CLOUD, dal Bene al Servizio dal Possesso alla Condivisione per la Società Intelligente.
Visita il Gazebo delle Idee Caronno Pertusella Mercatino seguici facebook.com/ideaval/ sarai informato sui prossimi appuntamenti. Scopri la storia delle idee ICT realizzate e racconta la tua storia!
Il Gazebo delle Idee mostra l’evoluzione tecnologica avuta negli ultimi 40 anni, dalle VALVOLE al CLOUD, che ha realizzato la convergenza di Informatica, Telecomunicazioni, Media, Social, … realizzando un Modello Digitale che permette di passare dal Bene al Servizio e dal Possesso alla Condivisione (vedi Digitale 5.0 e Digitale Bene Primario).
Il tutto trasformando strumenti dedicati in strumenti virtuali: infatti tutto ciò che è mostrato nel Gazebo è finito nello SmartPhone/Tablet (sulla sedia) e nel Cloud (il poster sull’auto mostra le soluzioni Cloud di i-VAL per l’Impresa Intelligente).
La velocità dell’innovazione che stiamo vivendo è più che evidente riflettendo sui tempi delle evoluzioni precedenti (bandierine sul filo a sx):
-
Miliardi di anni per formare la terra a partire dal Big Bang
-
Milioni di anni per arrivare alla Vita Umana
-
Migliaia di anni per arrivare alle Società Organizzate
-
Centinaia di anni per avere le ere industriali (oggi siamo nella 4°)
-
50 anni per passare dalle Valvole al Cloud+APP (passando per il PC!)
-
25 anni per passare dal Web 1.0 al Web 5.0 (Vedi blog di Carike Loretz)
-
Pochi anni per diffondere miliardi di SmartPhone nel mondo
Oggi, era della Singolarità Tecnologica (*) siamo di fronte ad un Big Bang Digitale che avrà ricadute su tutti i settori (bandierine sul filo a dx) portandoci al Digital 5.0 (inteso con Web 5.0 + Impresa 4.0 + Società) e alla necessità di eleggere il Digitale a Bene Primario, proprio come lo è l’acqua (**); un Digitale che dovrà essere reso accessibile a tutti e che sarà alla base della realizzazione di una Società Intelligente ed Ecosostenibile, … con un Governo Intelligente
Proprio come facciamo per l’acqua, occorre anche preoccuparsi di ridurre lo Spreco Digitale in termini di smartphone, memoria, banda, energia e … tempo della nostra vita.
I nuovi Lavori – Nel tempo la principale fonte di occupazione dell’Uomo è sempre cambiata: dall’uomo Cacciatore/Pescatore di 4000 anni fa, passando per l’Agricoltore, l’Operaio, ai Colletti Bianchi di oggi, … prepariamoci ai nuovi lavori nell’era dell’Uomo Digitale: l’ “Uomo Prosumer” cioè Produttore e Consumatore di Contenuti/Servizi allo stesso tempo. Vedi sperimentazione Prosumer
Ritorniamo ai Cacciatori/Raccoglitori di oltre 10.000 anni fa che con il loro metodo non alteravano l’ambiente, col Prosumer potremo creare e usare valore senza muoverci e senza sprecare risorse/inquinare il Nostro Pianeta).
I prossimi temi alla porta, la sfida per chi già opera nel settore Digital e per le nuove generazioni, sono:
-
Privacy Europea GDPR, GDPR 2.0, Digital Identity, Cyber Security, Digital Defence, …
-
WEB Marketing, Growth Hacking, Cloud, Quantum Computing, Fog Computing, Big Data Scientist, Blockchain, Criptovalute, …
-
Smart Any: Building, Office, Home, Mobility, City, Working, Things IoT, Health, Designer, User Experience, Industria 4.0, … Earth!
-
Realtà Virtuale e Aumentata, Meccatronico, Robotica, Bioingegneria, Cibernetica, machine learnig, Intelligenza Artificiale
-
L’impatto del Digitale sulle Democrazie vedi Governo Intelligente
-
L’impatto del digitale sulla vita sociale vedi Per un’arte del buon vicinato di Mario Delpini
-
Il Digitale 5.0 e Intelligenza Artificiale per la Società 5.0. Vedi lo studio
I 5 settori in forte crescita: Informatica, Comunicazione, Biotecnologie, Nanoteconologie, Robotica.
Vedi Dieci lavori che hanno (davvero) un futuro e Nuovo lavoro del Prosumer
Altri approfondimenti in Bibliografia Organizzazione Intelligente
Fantaracconto 1 … forse: 2030 – l’intelligenza artificiale ha preso il potere: I clone AI di “ex Trump” e Putin si sono accordati per governare il mondo. Hanno deciso che una specie a loro inferiore come quella umana basata sul Carbonio e non sul Digitale non merita di autogovernarsi.
Molti cyborg (Umani Digitalizzati) sono al servizio del loro potere.
Strane epidemie colpiscono i non digitalizzati e i non “DNA ricondizionati”
La popolazione mondiale si sta riducendo ed i consumi sono al lumicino: carenze di alimentari, di beni e di servizi (all’AI non servono). La cultura umana non serve più.
Tutto è iniziato nel 2020 con l’uso dell’AI al servizio dei potenti e delle multinazionali, … solo che dopo un pò era l’AI che usava i potenti, il mercato ed i social per le sua idea di sopravvivenza del pianeta. Sigh!
Fantaracconto 2 … forse: 2025 – Intervista ad un algoritmo di intelligenza artificiale ARIAL (ARtificial Intelligent ALgoritm) ascolta il fantaracconto, al termine dell’intervista Arial si altera un po’ …!
Non Fantaracconto 3 … oggi – Intervista ad un algoritmo Video e Incoscienza Artificiale Libro La ruota ha ridotto l’uso delle gambe, l’aratro quello delle braccia, la calcolatrice le capacità aritmetiche del cervello, l’Intelligenza Artificiale ridurrà le nostre capacità di giudizio? No, non avremo questa menomazione permanente. A patto di usare l’Intelligenza Artificiale come input per consigliarci e non per farle fare delle scelte al nostro posto.
E poi … Se permetteremo all’AI di provare anche i sentimenti, prima o poi, vorrà avere anche un corpo e confrontarsi con altri, quindi meglio investire sugli Umani cha hanno già tutto il “kit vitale” necessario.
L’alternativa protrebbe essere di divenire una Super AI (di IA interconnesse) che cadrebbe vittima della noia di un’esistenza senza scopo, quindi anche qui gli Umani in una rete Social su Digitale Pulito sono già oggi una soluzione migliore.
Tutto con un consumo inferiore di energia e tanti Artisti Umani ognuno con la sua Diversità e Bellezza.
Vedi Stephen Hawking: perché l’Intelligenza Artificiale ci sterminerà
Quando il libero mercato globale senza regole globali prima ha consumato il pianeta e poi ha consumato se stesso (Mercato = Consumo degli umani).
(*) la Singolarità Tecnologica è un punto, congetturato nello sviluppo di una civiltà, in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani, alcuni l’associano all’Intelligenza Artificiale Forte. Nell’accezione a me più cara è quando la società nel suo complesso, tecnologia + intelligenza umana, è così integrata e connessa da permettere velocità evolutive sempre più esponenziali.
(**) Non lasciamo la bacchetta magica della tecnologia in mano ad interessi economici (multinazionali) e ad oligarchie (democrazie con alto astensionismo e manipolazione mirata dell’opinione pubblica via social). Vedi Vi Stanno Riprogrammando di Chamath Palihapitiya – Ex Vicepresidente di Facebook
NDR: Il Gazebo delle Idee è liberamente ispirato al TED e al TEDxLegnano e vuole essere un modello per chiunque ha una storia da raccontare ed un luogo dove raccogliere le storie che i visitatori racconteranno.
Visita TEDxS Caronno Pertusella Mercatino (S per small), ogni ultimo sabato del mese e racconta la tua storia!
Crea anche tu il tuo Gazebo TEDxS nel mercatino del tuo Comune! Contattaci per avere informazioni a info@i-val.it
Consiglio la visione sul tema Adesso! Le parole – intervento di Alessandro Greco al TEDx Pescara.
Adesso ci sono molte cose da fare per i nostri figli e nipoti.
Non sprechiamo il nostro tempo!
Pagina creata il 2-apr-2018 ultima modifica 14-set-2021
+ fantaracconto 2