i-VAL di Giuseppe Catania
Sono sempre stato curioso e appassionato di tecnologie e innovazione; dal ‘76 ad oggi ho avuto l’opportunità di vivere molte delle innovazioni che partendo dall’uso del microprocessore e dei primi protocolli di comunicazione dati, hanno condotto alla diffusione in Italia dei PC, di Internet e dei nuovi servizi di comunicazione multimediale correlati al mondo Web 2.0. Il mio Profilo
Dal 2005, primi tempi di crisi delle aziende, ho iniziato e sviluppare e provare un nuovo modello organizzativo Organizzazione Intelligente utilizzandolo per l’Impresa Intelligente.
Il modello è basato sull’uso
-
delle Mappe Mentali (*) con una struttura particola a 5 rami che si ripete ad ogni livello della mappa.
-
e prende molto dal metodo inventivo TRIZ (**) che è una vera e propria teoria dell’invenzione.
(*) Una mappa mentale (concettuale) è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan,
(**) Il TRIZ – Teoria per la Soluzione Inventiva dei Problemi – è un metodo euristico associato a strumenti specifici che ha l’obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo e renderlo così ripetibile e applicabile in diversi contesti. Il TRIZ è stato sviluppato da Genrich Saulovich Altshuller basandosi sulla sua esperienza fatta al dipartimento Brevetti analizzando le caratteristiche di oltre 200.000 brevetti.
Albero delle Idee
Dal 2009 tramite la mia attività professionale i-VAL ho utilizzato Organizzazione Intelligente per consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica a diverse aziende con un focus su Impresa Intelligente sperimentandola con grandi soddisfazioni a diversi livelli:
-
Organizzazione delle attività lavorative personali (in Italtel)
-
Organizzazione delle attività lavorative di un gruppo di 5 persone (in Italtel)
-
Analisi del piano strategico e relative osservazioni migliorative (in Italtel)
-
Organizzazione di una startup Sysnet Sistemi del gruppo Synet Telematica con l’uso del modello Impresa Intelligente (N° addetti <10)
-
Organizzazione di Siseco con l’uso del CRM per implementare la soluzione Impresa Intelligente con Accounting Reporting, Planning e Project Management (N° addetti <30)
Ho anche utilizzato il modello Organizzazione Intelligente in ambiti specifici, quali:
-
Riflessioni sulla Serendipità nel nostro vivere vedi
-
Organizzazione Impresa Intelligente vedi
-
Organizzazione Macchina Comunale vedi
-
Organizzazione Rete di Imprese vedi (Varsina Intelligente)
-
Organizzazione Governativa Globale vedi
-
Organizzazione per sviluppo Digitale 5.0 vedi
-
“Magic Sequence” per Universo Intelligente vedi
-
“Magic Universe”: Gioco/Ricerca per una congettura sulla Teoria del Tutto vedi
-
Persona Intelligente (prossimamente)
-
Famiglia Intelligente (vedi sotto)
-
Associazione Intelligente (prossimamente)
-
Circolo Politico Intelligente (in corso)
-
Prosumer Intelligente (da gen-2021)
Dal 2016, dopo oltre 10 anni di comunicazione mirata, ho pubblicato su questo sito gli elementi fondanti della teoria alla base e sarò felice di condividere con esperti di altri settori l’opportunità d’uso, più generale, di Organizzazione Intelligente per altri ambiti, incluso tecnico/scientifico/etici, e di chiarire le motivazioni (Logiche / Matematiche / Associative / Deduttive / Inventive) alla base della modularità 5 (*) e, ampliando il perimetro, l’uso di mappe per organizzazioni aventi altre modularità.
(*) Nota:
- Interessante le analogie con i 5 algoritmi base usati nella implementazione di sistemi dotati di Intelligenza Artificiale (IA). Vedi
- Anche in natura (anche su meteoriti) sono presenti regole basate su modularità 5 o 11 per formare la materia Quasi Cristallo. Wikipedia Video
Famiglia Intelligente
Un esempio intrigante alla base dello sviluppo della società: “la Famiglia” (la prima Impresa Intelligente!):
-
La Donna come cassaforte del patrimonio genetico (già alla nascita, ha tutte le cellule uovo, ovociti).
-
L’uomo come patrimonio genetico che può mutare/evolvere nel corso della vita (la spermatogenesi è continua). Un riscontro?!
-
La Casa come strumento principe della vita familiare.
-
La Esperienze come elementi dominanti della vita.
-
La condivisione delle esperienze ed i Figli e la loro crescita come fine ultimo per assicurare la sopravvivenza e l’evoluzione della specie.
Un essere un umano che si sposta da un luogo ad un altro considerando corpo e mente equivale al trasferire un PetaByte per la mente ed un numero nella scala degli degli infiniti per il corpo. Siamo Unici!
Vedi “il mondo misurato in bit” su 24ORE, “Come ricorderemo la mostra vita in futuro“di Salvatore Romagnolo e Roberto Saracco e la “La Memoria del Futuro” di Roberto Saracco
Il mio motto
Un’Organizzazione Intelligente per una Società Intelligente per un Pianeta Intelligente in un … Universo Intelligente! Lo era e lo sarà prima e dopo l’era dell’Uomo. Se una parte di un sistema è intelligente, tutto ciò che ha portato alla sua nascita è intelligente anch’esso: cambia solo la scala!
Oggi i-VAL con i sui partner è:
-
Un’Impresa particolare che serve ad aiutare altre Imprese a crescere … a crescere tutti insieme.
-
Che offre Consulenza su Organizzazione Intelligente, su Processi aziendali e sulle Soluzioni in Cloud.
-
Che si avvale di una rete di Partner e Professionisti molto qualificati per creare valore per i Clienti.
-
Che collabora con i Partner del Cliente per la salvaguardia degli investimenti già fatti.
-
Forte della sua lunghissima esperienza nel mondo ICT e WEB, accompagna il Cliente nel suo percorso evolutivo più efficace ed efficiente.
La nostra carta dei Valori … che sono anche alla base dell’Impresa Intelligente
Due valori principali:
-
La Passione che mettiamo nel nostro lavoro.
-
La Fiducia nel lavoro degli altri.
A questi si aggiungono i figli dei precedenti valori:
-
La Perseveranza nel raggiungere gli obbiettivi.
-
La Sobrietà nei nostri comportamenti.
-
L’Etica nelle attività che svolgiamo.
I nostri cinque Valori guida sono parte della Farfalla dei Valori che nelle sue due ali raggruppa i valori positivi ed i suoi opposti.
Pagina creata il 13-mar-2016 ultima modifica 31-dic-2020
+ Prosumer